Passa ai contenuti principali

FRITTATINE RIPIENE HOT AND COLD

Frittatine Hot and Cold

Eccoci finalmente è arrivata la stagione che amo di più: la primavera! Con essa nuove ricette in cucina



La primavera diffonde nell’aria un profumo nuovo, la natura tutta si risveglia. Il tempo finalmente ci regala lunghe pause di sereno, i prati si colorano di nuovo di un bellissimo arcobaleno di colori.

Adoro passeggiare nel mio giardino e ammirare gli alberi pieni di gemme. Finalmente le giornate si allungano e questo è un bene per chi come me trova sempre qualcosa da fare in casa o in giardino, ma significa anche preparare manicaretti diversi, freschi e sfiziosi, in cucina.

Non so se a voi capita lo stesso, ma a casa mia d’inverno è raro che qualcuno mi chiede di mangiare per esempio l’insalata, tutti vogliono portate calde, cremose e profumate.

Con la primavera finalmente si inizia a cambiare, i piatti troppo caldi, non sono più accettati con lo stesso sorriso che li accoglieva nella stagione fredda.

Allora cambiamo, passiamo al ricettario estivo, con tanti piatti saporiti e gustosi, preparati con tutti gli ottimi prodotti freschi e colorati che offre questa stagione. Ideali per creare ricette nuove, sfiziose e molto invitanti dall’antipasto al dolce. 



Capita spesso però, di ritrovarsi a realizzare sempre gli stessi piatti, per questo se siete a corto di fantasia e volete sorprendere i vostri ospiti date uno sguardo su google, io ho trovato questa simpatica pagina ricca di idee estive.



Non dimentichiamo le giornate all’aria aperta, che in questo periodo sono momenti meravigliosi da godere con la famiglia a contatto con la natura e per respirare a pieni polmoni dando, magari, quattro calci al pallone!

Io ho la fortuna di avere vicino casa la bellissima Reggia Vanvitelliana con il suo magnifico e rigoglioso Parco, quando decidiamo di passare la giornata all’aria aperta, io preparo delle cose sfiziose da poter mangiare fuori casa e scappiamo in bici per goderci il parco.

Le ricette che vi propongo oggi sono appunto quelle cose semplici da preparare al volo senza tante complicazioni, per gustarle a casa o portarle fuori senza problema, magari ponendole solo in buste o contenitori termici per lasciarle intatte e non farle rovinare da una eventuale esposizione al sole durante il viaggio.

In genere ci si organizza il giorno prima, per l’uscita, così che ognuno può programmare le sue cose. Ma come in tutte le famiglie, penso, ci sono anche le proposte improvvise, come qualche giorno fa, ed ecco che nasce spontanea la domanda: cosa possiamo preparare velocemente per un pranzo al sacco?

Qualcuno propone delle veloci frittatine da mettere nei panini o tra due fette di pane!

L’idea a me non piace tanto, così come faccio sempre in queste occasioni, apro il frigo dò un’occhiata veloce e cerco di mettere insieme le risorse, per trovare la soluzione.

Con i prodotti che avevo a disposizione potevo arricchire quelle frittatine che mi avevano proposto ispirandomi al ricettario estivo della galbani, che qualche giorno prima avevo consultato, proprio perché avevo visto che davvero era ricco di idee semplici e veloci da preparare.

La velocità per un motivo o per un altro ci accompagna anche in cucina, e questo era proprio il caso in cui avevo poco tempo per decidere e preparare.

Così ho cucinato subito le frittatine e poi ne ho realizzate due differenti versioni!


























Una prima versione, con sottili fette di mozzarella, accompagnata da dei succosi e maturi pomodori, e anche del prosciutto cotto, possiamo definirla una caprese arricchita, arrotolata;

per la seconda  versione mi sono impegnata un po’ di più e ho utilizzato delle zucchine trifolate che avevo preparato la sera prima. 

Posso garantire che la passeggiata al parco è stata indimenticabile e la piccola pausa pranzo molto apprezzata, spero ripeteremo a breve l’avventura e nel frattempo cercherò altre ricette da tenere pronte per l’occasione!


Come sempre  vi suggerisco di realizzare  la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi


Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita








Ingredienti per 4 persone:

8 uova

sale q.b.

2 cucchiai di formaggio grattugiato

2 mozzarelle da 125 g

200 g di prosciutto cotto

2 pomodori belli grandi per l'insalata

5 cucchiai di zucchine trifolate (oppure 2 zucchine medie)

4 sottilette 



Prima di tutto preparare le zucchine se non le avete, come me avanzate dalla sera prima!


Pulire le zucchine, tagliarle a spicchi sottili, in una padella antiaderente rosolare le zucchine nell'olio insieme all'aglio, quasi a fine cottura salare e aggiungere l'origano.



Preparare le due frittate:

Per ognuna rompere 4 uova aggiungere sale q.b., 1 cucchiaio di formaggio grattugiato.

Scaldare l'olio in due padelle, oppure cuocerne una alla volta, come ho fatto io.

Una volta cotte le due frittate, sistemarle sul piano da lavoro della cucina o su due piatti.



Prepariamo il resto per riempire i rotolini di frittata:

Tagliare a fettine la mozzarella; lavare, asciugare e affettare i pomodori; togliere dalle bustine le sottilette.



Prepariamo la prima versione:




Stendere le fette di mozzarella sulla frittata già fredda, aggiungere il prosciutto cotto e le fettine di pomodoro.

Arrotolare e chiudere con un foglio di carta stagnola.








Prepariamo la seconda versione:






Sulla frittata ancora calda stendere le sottilette, poi le zucchine trifolate ancora calde ed infine le fette di prosciutto cotto.
Fare subito il rotolino,  girarlo velocemente nella padella, poi avvolgere subito con carta stagnola.







Possono essere anche delle simpatiche idee per arricchire un antipasto, o magari un buffet per una festa!


Buon Assaggio!!!




Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

ZUCCHINE GRIGLIATE FARCITE

Involtini di zucchinePochissimi ingredienti, ma tanta bontà da gustare! Ecco un piatto preparato per accontentare una signorina che è sempre a dieta.

Gli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, sono un piatto ricco di sapore, molto semplice e veloce da preparare, posso garantire  talmente buoni che uno tira l’altro! 

Oltre a soddisfare l'appetito di chi segue una dieta, questi rotolini sono  un’idea da presentare come sfizioso antipasto o per arricchire un bel buffet, per un evento oppure una festa in famiglia. 
Come sempre  vi suggerisco di realizzare  la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità
pag…