Passioni & Curiosità : CAFFE'

sabato 6 maggio 2017

CAFFE'

Prendiamo insieme un bel caffè

Pensare che fino a qualche anno fa non bevevo assolutamente caffè!


Ma poi ho iniziato a gustarlo ed apprezzarlo la mattina attraverso un buon cappuccino e dopo pranzouna tazzina della quale non so più fare a meno perchè sento che mi facilita la digestione.









Allora, a parte le mie personali convinzioni, ho cercato di documentarmi, come faccio sempre quando un argomento di cui voglio parlare ha bisogno di un maggiore approfondimento.






Tutti ci teniamo a sapere ciò che è meglio mangiare e cosa evitare per la nostra salute; è chiaro che dal punto di vista nutritivo il caffè non è un alimento indispensabile per il nostro organismo. 

Però è anche vero che alcune sostanze contenute nel caffè, hanno effetti benefici su alcuni organi, ma come per ogni alimento, è necessario non farne abuso.
Esperti nel campo della Dietologia, della Nutrizione, hanno precisato l’attività terapeutica del caffè, etichettandolo come una bevanda che in una società come la nostra aiuta a sconfiggere lo stress fisico e mentale.



Il caffè, infatti, agisce, sui centri nervosi, provocando un senso di benessere generale, e spronando ad essere maggiormente vigili ed attivi sul lavoro fisico, soprattutto donando maggiore prontezza di riflessi.


Anche il cuore e i polmoni beneficiano dell'azione stimolante del caffè, infatti migliora la circolazione delle coronarie e determina un potenziamento della dilatazione dei bronchi.

A livello della muscolatura il caffè potenzia la capacità di contrazione muscolare, riduce la stanchezza, migliora il coordinamento dei movimenti. Per questa sua azione tonica sulla muscolatura il caffè è indicato per gli sportivi, infatti allevia la stanchezza.



Il caffè ci aiuta anche a livello digestivo. Infatti oltre ad essere una  bevanda energetica nel risveglio mattutino, migliora il processo digestivo, dopo pranzo e dopo cena agendo sulle pareti dello stomaco, e favorendo la secrezione dei succhi gastrici.


Dà sollievo anche ad altri organi e dato lo scarso valore calorico , può essere liberamente consumato senza dare problemi nelle diete ipocaloriche.



























In Italia, almeno personalmente posso confermare nel Sud Italia, il caffè non è solo una bevanda calda che si beve per svegliarsi al mattino o favorire la digestione, ma è un rito, un momento di convivialità, infatti quando arriva un ospite a casa, per prima cosa gli si offre un caffè; durante le  riunioni di lavoro si fa sempre  una pausa e si beve un caffè insieme. 

Allora la domanda che nasce spontanea è: ma quanti caffè si possono bere al giorno?



Secondo l’EFSA, (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, nata nel 2002 su iniziativa dell’Unione Europea, con sede a Parma e si occupa di fornire consulenza scientifica su tutto ciò che concerne il mondo dell’alimentazione):

" il consumo medio italiano, le 2-3 tazzine di espresso al giorno, è la soglia quotidiana di caffeina consigliata, oltre la quale questo eccitante potrebbe creare problemi guardando la cosa a  lungo termine."


Ad avvalorare questa tesi c'è un recente studio, pubblicato sul The Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences, secondo il quale un consumo di 2-3 tazzine di espresso al giorno potrebbe addirittura prevenire alcune malattiecome la demenza.



Rassicuratami che quello che vi sto raccontando non sono opinioni personali, ma ci sono basi scientifiche studiate e divulgate, posso ora dirvi di un caffè che ho gustato questi giorni grazie alla collaborazione con Spaccio Caffè






























Spaccio Caffè offre ampia scelta tra le diverse miscele, diverse tipologie di cialde e capsule originali oppure compatibili, zucchero e prodotti complementari per rendere il momento del caffè nella giornata un'esperienza unica



Per chi ama il caffè ed è alla ricerca di gusti sempre nuovi ed originali, ma anche delle più moderne macchine per il caffè sul mercato, Spaccio Caffè è in grado di soddisfare tutti i desideri.



Presso il negozio è possibile gustare i diversi tipi di caffè preparati al momento per scoprire l'aroma che è più compatibile con il proprio gusto.


Servizio a 360 gradi per permettere a tutti di gustare un caffè di qualità, possibilità di avere macchine in comodato d'uso per famiglie, piccole attività negozi aziende e uffici.

Per chi abita oppure ha un'attività nei pressi del negozio, controlla qui i comuni,è possibile usufruire della consegna gratuita.

Comunque il servizio di spedizione è veloce ed efficiente.



Inoltre le capsule o le cialde compatibili oltre al caffè possono contenere anche camomillatisaneorzoginsengcioccolatamocaccino.

CODICE SCONTO     "passioniecuriosita"     sconto del 5% su tutti i prodotti in capsule compatibili del sito.






























L’espressione più evidente e caratteristica di un espresso è la crema.
La crema del caffè, di colore nocciola, è morbida e densa allo stesso tempo, e le bollicine di anidride carbonica in essa contenuta sono piccole e distribuite uniformemente.





























Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia delle origini del caffè consiglio di leggere un volume Dalla parte del caffè. Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo :

Un affascinante viaggio intorno al mondo per ricostruire le origini della bevanda nera, dalla sua diffusione. 

Nel volume vengono presi in esame le caratteristiche botaniche, i metodi di raccolta e lavorazione del magico seme della Coffea Arabica, nonché le varietà esistenti e i criteri per la loro classificazione. 

Consigli pratici per l'acquisto, la conservazione e le tecniche di degustazione. 


Partendo dall'"espresso perfetto", una specifica sezione è dedicata alla preparazione del cappuccino, che nel nostro Paese ha una tradizione straordinaria e all'estero è divenuto un autentico simbolo della maestria culinaria italiana.



Voglio raccontarvi l'ultima, che riguarda il caffè e mi è capitata non molto tempo fa!

Ero a fare visita ad un'amica che apprezza molto il caffè, e mentre degustavamo e parlavamo del più e del meno, mi raccontava di aver deciso di ritagliare uno spazio dell'area soggiorno per creare un angolino dedicato alla degustazione del caffè, per questo motivo mi chiedeva qualche consiglio per caratterizzarlo. 



Rispettando la semplicità, del suo arredamento, le ho consigliato di posizinare la sua macchina per l'espresso su un mobiletto basso con mensole a giorno, per avere l'appoggio necessario anche per zucchero, cucchiaini, vassoi, tazzine, e quant'altro può essere utile tenere a portata di mano.



Ma la cosa più simpatica, è un adesivo che le ho consigliato di attaccare alla parete sovrastante, così mentre ci si gusta un bel caffè in compagnia è possibile leggere le tre regole d'oro che lo rendono perfetto





oppure semplicemente l'accenno delle tazzine






Alla mia amica è davvero piaciuta molto l'idea, quindi aspetto di ritornare da lei per rilassarci comodamente nel suo nuovo angolo caffè, e trascorrere qualche ora di relax, sorseggiando un buon caffè e riguardando vecchie foto.

Come sempre concludo con 

Buon Assaggio !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook